Partecipazione al corso NBCR, richiesta di chiarimenti

Partecipazione al corso NBCR, richiesta di chiarimenti

IL DOCUMENTO IN PDF 

ALL’UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI MINISTERO DELL’INTERNO

AL SEGRETARIO GENERALE DEL SIULP

FELICE ROMANO

 

Giungono dai colleghi di Roma alcune segnalazioni in merito all’assegnazione di posti riservati per gli operatori di P.S. che hanno fatto domanda di partecipazione al corso di formazione professionale interforze sulla gestione dei rischi NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) presso il relativo Istituto di Istruzione dell’Esercito Italiano, sito in Rieti (RI).

Questo corso, impartendo nozioni tecnico-operative sulla gestione del rischio derivante dalla presenza di materiali pericolosipuò suggerire linee di intervento per gli operatori di alcune UOPI della Polizia di Stato, che in fase di addestramento con le armi lunghe già prevedono l’equipaggiamento NBCR al fine di poter intervenire durante attacchi terroristici non convenzionali o emergenze derivanti dall’uso di sostanze biologiche, chimiche e radiologiche. 

Si è verificato che alcuni colleghi dell’R.P.C. LAZIO hanno presentato la domanda nel 2020, hanno superato nel giugno dello scorso anno il corso e-learning obbligatorio e non sono mai stati chiamati; si sono visti anche scadere l’abilitazione acquisita, poiché l’attestato conseguito aveva validità di 365 giorni.  Al fine di fornire risposte precise ai colleghi interessati questa O.S. chiede:

  • delucidazioni sulle procedure di accesso al corso;
  • Indicazioni sui criteri che stabiliscano un accesso prioritario alla formazione;
  • informazioni sulle graduatorie degli aspiranti, che non risultano essere pubbliche;  

In attesa di un cortese cenno di riscontro, l’occasione è gradita per porgere i miei più cordiali saluti.

Il segretario generale

Saturno Carbone

(Originale firmato agli atti)

Have your say