RIPRISTINATO IL GIORNO LIBERO DI MARTEDI’
Grazie all’incessante interessamento del S.I.U.L.P. e di alcune OO.SS. partecipi e sensibili alle problematiche dei Colleghi, e grazie alla nuova DIRIGENTE, cui va il plauso per l’operato intrapreso, si è finalmente tornati, anche in seno al Compartimento Polfer Lazio, all’introduzione dei 13 minuti prima e/o dopo il servizio svolto dai c.d. “turnisti”, a complemento del turno orario di servizio, per la concessione del giorno libero anche il martedì.
Il dispositivo introdotto in Polizia ormai da anni, a maturazione ed evoluzione del diritto dei colleghi lavoratori a non affrontare 9 giorni incessanti di servizio senza il dovuto giorno di riposo, garantito e tutelato dall’art. 36 della Costituzione, non era stato più applicato dalla precedente Dirigenza in nome di una serie di improbabili iniziative indicate come “innovative” e “migliorative” per il personale e con l’avallo di soggetti sindacali consenzienti e compiacenti che, per motivi difficili da comprendere, avevano acconsentito alla negazione palese dei diritti del personale senza aver mai stigmatizzato niente, in nessun comunicato.
Ma ancora una volta la pazienza e il tempo hanno dato ragione al SIULP e a chi con esso ha continuato incessantemente a lottare per i colleghi e per i loro diritti anche a discapito della propria “posizione” personale all’interno dell’Amministrazione.
Siamo ben felici di intravedere nella nuova Dirigenza una particolare attenzione alle problematiche che riguardano il personale, ed ancor più felici per l’adozione di dispositivi e provvedimenti ben collaudati e corroborati all’interno di tutta la Polizia di Stato, che porteranno ad eliminare di fatto tutti quegli elementi discriminatori che hanno creato disuguaglianza di trattamento tra il personale Polfer del Compartimento Lazio ed il restante personale dell’Amministrazione.
Roma, 18 giugno 2019.
SEGRETERIA DI BASE SIULP
PER IL COMPARTIMENTO POLFER LAZIO