Ci giungono segnalazioni da parte dei colleghi impegnati in servizio di scorta aerea in data 19 nov 2020 con orario 11.00/17.00, i quali, una volta giunti a Fiumicino e accompagnati presso l’aeromobile usato per la scorta, constatavano che il viaggio si sarebbe svolto con l’ennesimo aereo della compagnia Tayaranjet, varie volte usata per tali servizi e con la quale già in passato ci sono stati sempre problemi.
Una volta saliti sull’aereo, (un boeing 737 piuttosto datato e malridotto), constatavano in modo chiaro ed evidente che, nonostante le restrittive misure sanitarie obbligatorie previste per il contrasto al contagio da Covid-19 dalla normativa d’urgenza per i trasporti, l’aeromobile non era stato igienizzato secondo i protocolli del Ministero dei Trasporti e non solo, la compagnia, pur essendo a conoscenza che il mezzo era destinato ad essere utilizzato per una scorta aerea, non erano state fatte neanche la normali pulizie di routine, lasciando mascherine usate, guanti usati, fazzoletti di carta, bottiglie di plastica e tutto quello che i precedenti passeggeri avevano buttato a terra e nei vani sedile.
Questa O.S. chiede fermamente, a chi di competenza, di non proseguire ad organizzare servizi a queste condizioni, al di fuori dalla normativa Anticovid e da qualunque criterio di igiene generale, mentre il paese cerca di tenere la persone a tenuta stagna, ognuno nel proprio ufficio o nelle proprie abitazioni private in Smart Working.