SICUREZZA: RENZI, A FORZE DI POLIZIA "NE' SPOT NE' CONTENTINI"
Roma, 9 nov. (AdnKronos) - "Negli ultimi anni in questo Paese si è fatto un gran discutere di Forze dell'Ordine e di Polizia, in tanti hanno discusso in pochi hanno agito. Penso che sia semplicemente nostro dovere chiudere una partita che era stata fin troppa aperta, una partita ormai decennale di rinvii e di rimandi". Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, durante il suo intervento alla cerimonia d'inaugurazione dell'Anno accademico della Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia.
"Quindi -ha elencato il premier- la chiusura delle trattative sul comparto; della riorganizzazione dei Corpi che passano da cinque a quattro con la importante operazione sul Corpo forestale dello Stato; l'investimento sul turn over che deve essere diversificato; il desiderio di investire di più sulla formazione. Su questo tema dobbiamo avere la consapevolezza che non si tratta di un contentino di una maggioranza politica in un momento specifico. Noi non consideriamo questo un contentino, consideriamo questo investimento sulle Forze dell'Ordine e di Polizia l'inizio di un rapporto diverso, per il quale la costruzione di comunità passa dalla valorizzazione delle professionalità e delle eccellenze".
"Si va avanti -ha concluso Renzi- con il percorso sulle carriere, sugli 80 euro, sulla riorganizzazione dei Corpi di polizia, sui nuovi mezzi: questo è un impegno preso e un impegno mantenuto, con buona pace di chi diceva che si trattava semplicemente di uno spot".
Ecco la velina ufficiale della dichiarazione alla stampa: