Un aggiornamento professionale di grande portata formativa all’insegna dell’innovazione

Un aggiornamento professionale di grande portata formativa all’insegna dell’innovazione

“METHODS” Progetto Psipol.forte
Formazione psicologica per il perfezionamento delle tecniche di polizia
V Zona Polizia di Frontiera Fiumicino

a cura del Dir. Tec. Sup. Psicologo della Polizia di Stato Dr. Sandro LUZI

Un progetto formativo a misura di operatore
L’interpretazione di un ruolo nella finzione della narrazione, apre nuove verità a spazi senza confini

Grande accoglienza è stata fornita dal direttore della V zona Frontiera Dr. MEGALE, che ha compreso la portata innovativa del progetto “Methods” favorendo la sua realizzazione.

L'obiettivo principale del progetto consiste nell'esplorare, analizzare e riconoscere le varie problematiche situazionali, individuali e di gruppo, strettamente collegate ai servizi specifici di polizia ed alle tecniche operative ad essi connesse. L’offerta formativa è pertanto diretta ad ampliare, perfezionare, ed integrare ulteriormente le competenze tecnico-professionali del poliziotto con nuove abilità di natura psicologica. Ad oggi sono state effettuate due sessioni di psicodrammi svolti prima di questa estate e oggi inizia il terzo ciclo del corso 17/18 ottobre, il IV ci sarà il 7/9 novembre e il V il 28/29 novembre.

Tutti gli psicodrammi sono supportati e sostenuti da uno staff tecnico che opera attraverso particolari strumentazioni cinefonocromatiche. L’ausilio di apparecchi visivi, musicali e cromatici vengono utilizzati per favorire un maggior coinvolgimento del protagonista nella vicenda operativa narrata.

Si pone particolare attenzione alle emozioni che entrano in gioco durante l’attività operativa. Obiettivo del corso è fornire, oltre l’analisi e l’elaborazione degli strumenti tecnico-professionali già acquisiti, altre abilità come la gestione attiva delle emozioni che emergono nel “fare Polizia”. Concretamente l’operatore rielabora attraverso il gruppo e la rappresentazione scenica le operazioni di polizia e nello stesso tempo, diventando sempre più consapevole delle emozioni che entrano in gioco, riesce a gestirle in modo attivo. Il collega acquisisce la capacità di scegliere il colore emozionale da adottare a seconda delle circostanze. Il tutto ovviamente per perseguire il proprio mandato istituzionale: produrre sicurezza.

E' stata raggiunta una significatività che va oltre l’80%. I colleghi, che sanno ben discernere ciò che definiscono”chiacchiere” da ciò che è concretamente rilevante ai fini del proprio lavoro, hanno compreso appieno l’innovazione e la portata formativa. Si ringrazia la Direzione Centrale per le Risorse Umane - Centro Psicotecnico per aver contribuito, con l'impiego della propria équipe, allo svolgimento dell'evento e un plauso al Dr. Luzi per l'iniziativa e l'augurio di buon lavoro per le prossime sezione ai colleghi corsisti.

Have your say