Taser e Bodycam in arrivo: le parole del Ministro.

Taser e Bodycam in arrivo: le parole del Ministro.

Ecco la risposta del Ministro dell'Interno ad una interrogazione al Senato sui fatti della sparatoria alla stazione di Roma Termini:

All'esito favorevole del collaudo la fornitura di 4.482 armi a impulsi elettrici Taser sarà distribuita sul territorio nazionale.

È inoltre previsto - ha detto il Ministro - un provvedimento che consentirà l'introduzione di un sistema di video ripresa bodycam al personale della polizia di Stato in quanto i due strumenti sono connessi uno all'altro.

Il complesso procedimento di acquisizione del Taser è stata preceduta da una fase sperimentale in data 16 giugno 2020 con mio provvedimento - ha ricordato il ministro Lamorgese - il personale della Polizia di Stato è stato autorizzato ad impiegare il Taser a condizione che essa non ecceda le potenzialità offensive delle forze di polizia .

In fase di gara tuttavia è stato necessario effettuare ulteriori approfondimenti circa gli standard di sicurezza e tale esigenza ha determinato un rallentamento delle procedure che sono ora in procinto di concludersi.

Il prossimo 29 giugno verranno a cessare gli effetti del termine dilatorio tra l'aggiudicazione e la stipula del contratto e diverrà possibile procedere all'aggiudicazione a favore dell'operatore economico aggiudicatario - ha spiegato - successivamente dovranno decorre 120 giorni per l'approntamento al collaudo dell'arma e relativi accessori da parte dell'aggiudicatario”.

Have your say