SIULP: ISPETTORATO VATICANO, TASER SUBITO E CORSO UOPI

SIULP: ISPETTORATO VATICANO, TASER SUBITO E CORSO UOPI

I fatti che sono accaduti ieri hanno visto svolgersi un inseguimento che “ha bucato” diverse zone di Roma ed è entrato anche nella zona protetta del Vaticano, terminato a Villa Carpegna con molte difficoltà a far uscire dall’auto la persona arrestata, dovute alla mancanza di Taser: gli operatori dotati dell’arma elettrica sono giunti dopo un bel po’ di tempo mentre i presenti, non l’avevano in dotazione. Questo evento ha allertato il Siulp di Roma che immediatamente si è attivato per evidenziare e sanare criticità più volte esposte e mai risolte.

La problematica è stata affrontata da questa O.S. nell’incontro urgente, odierno, tra il Segretario Generale Craparotta,  il Dr. Carnevale e il nostro rappresentante di base Siulp presso l’Ispettorato Vaticano Alessio Meskhi. 

Innanzitutto questa organizzazione sindacale ha ribadito che ritiene inconcepibile che il personale in forza all’Ispettorato Vaticano non sia dotato di Taser e non solo, che non sia stata prevista neanche la formazione necessaria agli operatori per il suo utillizzo, in secondo luogo considera  inaccettabile il perdurare della mancata istituzione del previsto ufficio UOPI per il quale sono già state selezionate 14 persone, che ha solo validità di un anno e non ha ancora visto la luce.

Si è sottolineato che è stato emesso un apposito decreto nel quale è stata specificatamente prevista l'istituzione di un ufficio UOPI proprio alle dirette dipendenze dell'Ispettorato Vaticano, perché l'esigenza di protezione di queste aree non si fa sentire soltanto il mercoledì santo o la domenica, ma  potrebbe verificarsi in qualsiasi giorno della settimana e dell’anno, con eventi straordinari e improvvisi, in quanto, non dimentichiamo, il Vaticano rimane l'obiettivo più sensibile sul piano terroristico  a livello internazionale.

Porteremo avanti le nostre istanze, per la sicurezza e la serenità operativa dei colleghi, in tutte le sedi deputate a risolvere in tempi brevissimi le carenze che ancora affliggono le dotazioni di questo complesso e articolato posto di lavoro in equilibrio tra la capitale e la santa sede.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE

Comunicato Ispettorato Vaticano

Have your say